Matrimonio d’autunno: 5 ottime motivi per sceglierlo

Le location, l’originalità, i migliori fornitori a un costo migliore, e poi ancora il viaggio di nozze, e soprattutto la luce fotografica più bella dell’anno.

Tempo fa era considerata una scelta di ripiego, rivalutata negli ultimi anni da chi cerca un matrimonio “diverso” soprattutto per il clima, il cibo, ma non solo.

Quando si programma un matrimonio si inizia con i preparativi almeno con un anno di anticipo, non è così per quelli autunnali, che consentono a chi li sceglie di concentrare tutta l’organizzazione pochi mesi prima.

A parte il legittimo fascino dei colori autunnali, quali sono  le 5 ragioni che ho individuato possano portare a prediligere un matrimonio d’autunno.

Scopriamole insieme.

1. La scelta della location

Questa è la scelta di solito più difficile, più impegnativa, anche perché è quella più onerosa, ed è quella che viene fatta immediatamente dopo aver fissato la data del rito religioso (o di quello civile).

Sarà più semplice trovare strutture libere anche pochi mesi prima, cosa che nei mesi più caldi invece è difficile che possa accadere, soprattutto per gli eventi del sabato,  prenotati anni prima.

Troverete più spesso date libere e maggiore disponibilità ed elasticità da parte dei gestori,  disponibili anche a venirvi incontro. 

Quindi capirete che le tempistiche organizzative sono praticamente dimezzate.

La scelta del matrimonio d’autunno sarà molto apprezzata anche dagli invitati, che non soffriranno il caldo.

2. Originalità  garantita

Il matrimonio d’autunno è sicuramente una scelta originale rispetto alla maggior parte dei matrimoni.

Per lo più concentrati in estate, i paesaggi si vestono di colori caldi e le ambientazioni sono decisamente più romantiche.

Della luce autunnale ne parlo nell’ultimo paragrafo, ma permettetemi di dire riguardo all’originalità, che il tramonto e l’ora blu autunnali sono qualcosa di meraviglioso e unico.

A livello climatico, i vantaggi della nostra regione sono evidenti, il nostro autunno ha giornate che altri posti hanno in piena estate, l’autunno va dal 21 settembre al 21 dicembre, quindi in quanto a originalità anche un matrimonio a dicembre, in pieno clima natalizio, è del tutto diverso dagli altri.

3. E’ più economico (per voi e per i vostri invitati)

Sposarsi in bassa stagione permette di avere una maggiore scelta di location e professionisti e magari di fare un pò di sconto.

Così da regalarvi qualche capriccio per quanto riguarda la scelta di un menù particolare, senza subire i rincari dei matrimoni estivi.

E’ il periodo in cui potrete sfruttare l’epoca dei saldi di fine estate per regalarvi un accessorio a cui tenevate tanto.

Lo stesso dicasi per gli invitati, che possono approfittare anche loro dei saldi per i loro outfit, non sono dettagli secondari, chi è invitato a un matrimonio ha delle spese importanti da affrontare.

4. Il viaggio di nozze

Un matrimonio d’autunno ti può far realizzare quello che è il sogno di molti, andare in un posto caldo in viaggio di nozze, partire con il giaccone e arrivare con gli infradito.

Rilassarsi e godere di un posto tropicale, dopo lo stress dei preparativi e i sovra impegni dei giorni prima e dopo le nozze, è una chicca assolutamente meritata.

Dopo esservi regalati questo sogno, magari più abbronzati, siete pronti al ritorno per immergervi direttamente nei preparativi natalizi.

5. La luce più bella dell’anno

Per ultimo mi sono conservato ciò che preferisco di più dei matrimoni d’autunno, la luce.

I colori intensi del cielo, le nuvole che si rincorrono, e il vento che crea chiari scuri è pura goduria per noi fotografi.

Ci si può sbizzarrire di fronte a tanta magia, catturando dettagli che si illuminano e ritratti in controluce.

L’autunno è un periodo ideale per un matrimonio, colori caldi, il clima ideale, il tramonto anticipato, le ombre lunghe…

Sono gli elementi che rendono affascinante questa stagione: la luce è morbida, mai diretta, i colori sono decisi, condizioni che permettono foto fantastiche. 

A proposito dell’orario, a mio avviso, il matrimonio d’autunno è sconsigliato il pomeriggio, va celebrato di mattina,  per godere appieno della giornata!

Per chiedermi info clicca qui.